LA NOSTRA  sTORIA

Dalla costituzione ad oggi, un passo insieme alla volta

2022

Oggi. Vieni a conoscerci.

attività insieme

2021

Di nuovo insieme

Siamo pronti ad un nuovo anno insieme.

2017

L’attività procede, i progetti aumentano, l’attenzione e l’impegno verso le persone con disabilità sono sempre massimi. 

2014

Un anno ricco di eventi importanti: 

Tirocinio formativo presso le serre con l’Istituto Agrario Dalmasso di Pianezza; Incontro con i genitori ed insegnanti della scuola Romero al centro per la presentazione del progetto sulla pedagogia dei genitori.

Viene siglata la convenzione con l’ASL TO3 per prestazioni a favore dei disabili di tipologia media e grave.

2012

La primavera porta sempre nuova vita e nuove energie e quella del 2012 porta soprattutto nuovi spazi e nuove possibilità, perchè il Centro Riabilitativo Socio Terapeutico è finalmente realtà e la Fondazione può quindi contare su una struttura propria in cui convogliare la maggior parte delle proprie attività e dei propri sforzi per il benessere delle persone con disabilità, attraverso terapie all’avanguardia ed attività complementari anche in spazi aperti.

2009

9 maggio 2009: cerimonia di avvio lavori del Centro Socio Terapeutico e della Serra Pedagogica, presieduta dal Cardinale Severino Poletto, alla presenza dell’assessore al Welfare della Regione Piemonte, Teresa Angela Migliasso, di varie autorità civili e religiose nonché di un folto pubblico. A seguire è stato celebrato, presso la sede del Centro di Accoglienza Turistica di Val della Torre, il Convegno UN PASSO INSIEME PER UNA VITA SOCIALE ATTIVA, nel corso del quale è stata presentata dal Prof. Marco Masuelli la pubblicazione MA LE COMUNITA’ MONTANE COME STANNO? a conclusione di un sondaggio che l’Associazione, unitamente alla Fondazione UN PASSO INSIEME Onlus, ha condotto sulla vita famigliare e sociale delle popolazioni della Val Ceronda, Casternone e Valle di Susa.

 

2007

Viene firmata la convenzione con il Comune di Val della Torre per il diritto di superficie della durata di 99 anni a favore della Fondazione “Un passo insieme Onlus” sull’area di proprietà Comunale destinata ad accogliere il Centro Socio Terapeutico “Un passo insieme” per 20 persone diversamente abili.

La Fondazine continua a promuovere il proprio oggetto sociale ed i propri progetti attraverso l’organizzazione di eventi e convegni, oltre che partecipando a manifestazioni sociali e sportive. 

2006

Nel 2006 la Fondazione nasce, derivando dall’AVIPH, per portare avanti progetti propri nati dalla spinta e dalla conoscenza dei suoi soci fondatori, il Dott. William Liboni e la Dott.ssa Maria Carpi con il fine di aiutare le persone diversamente abili a raggiungere la propria autonomia e favorirne l’inclusione sociale. Nel corso dell’anno la Fondazione partecipa a molte attività sociali e sportive per far conoscere quanto più possibile la propria missione ed il proprio ambizioso progetto di un Centro Terapeutico Riabilitativo.

Fondazione
Un Passo Insieme ONLUS

Via Lanzo 43
10040 Valdellatorre, Torino

C.F. 09312740013

Il Centro Socio Terapeutico Riabilitativo
Via Alpignano 123 b
10040 Valdellatorre, Torino

fondazione@unpassoinsieme.it

011 96 89 212 / 371 427 35 47

Privacy Policy