LA NOSTRA sTORIA
Dalla costituzione ad oggi, un passo insieme alla volta
2022
Oggi. Vieni a conoscerci.
2021
Di nuovo insieme
Siamo pronti ad un nuovo anno insieme.
2017
L’attività procede, i progetti aumentano, l’attenzione e l’impegno verso le persone con disabilità sono sempre massimi.
2014
Un anno ricco di eventi importanti:
Tirocinio formativo presso le serre con l’Istituto Agrario Dalmasso di Pianezza; Incontro con i genitori ed insegnanti della scuola Romero al centro per la presentazione del progetto sulla pedagogia dei genitori.
Viene siglata la convenzione con l’ASL TO3 per prestazioni a favore dei disabili di tipologia media e grave.
2012
La primavera porta sempre nuova vita e nuove energie e quella del 2012 porta soprattutto nuovi spazi e nuove possibilità, perchè il Centro Riabilitativo Socio Terapeutico è finalmente realtà e la Fondazione può quindi contare su una struttura propria in cui convogliare la maggior parte delle proprie attività e dei propri sforzi per il benessere delle persone con disabilità, attraverso terapie all’avanguardia ed attività complementari anche in spazi aperti.
2009
9 maggio 2009: cerimonia di avvio lavori del Centro Socio Terapeutico e della Serra Pedagogica, presieduta dal Cardinale Severino Poletto, alla presenza dell’assessore al Welfare della Regione Piemonte, Teresa Angela Migliasso, di varie autorità civili e religiose nonché di un folto pubblico. A seguire è stato celebrato, presso la sede del Centro di Accoglienza Turistica di Val della Torre, il Convegno UN PASSO INSIEME PER UNA VITA SOCIALE ATTIVA, nel corso del quale è stata presentata dal Prof. Marco Masuelli la pubblicazione MA LE COMUNITA’ MONTANE COME STANNO? a conclusione di un sondaggio che l’Associazione, unitamente alla Fondazione UN PASSO INSIEME Onlus, ha condotto sulla vita famigliare e sociale delle popolazioni della Val Ceronda, Casternone e Valle di Susa.
2007
Viene firmata la convenzione con il Comune di Val della Torre per il diritto di superficie della durata di 99 anni a favore della Fondazione “Un passo insieme Onlus” sull’area di proprietà Comunale destinata ad accogliere il Centro Socio Terapeutico “Un passo insieme” per 20 persone diversamente abili.
La Fondazine continua a promuovere il proprio oggetto sociale ed i propri progetti attraverso l’organizzazione di eventi e convegni, oltre che partecipando a manifestazioni sociali e sportive.
2006
Nel 2006 la Fondazione nasce, derivando dall’AVIPH, per portare avanti progetti propri nati dalla spinta e dalla conoscenza dei suoi soci fondatori, il Dott. William Liboni e la Dott.ssa Maria Carpi con il fine di aiutare le persone diversamente abili a raggiungere la propria autonomia e favorirne l’inclusione sociale. Nel corso dell’anno la Fondazione partecipa a molte attività sociali e sportive per far conoscere quanto più possibile la propria missione ed il proprio ambizioso progetto di un Centro Terapeutico Riabilitativo.